Questo è un tutorial, sì, ma non pretende di essere né esaustivo né perfetto.
Quindi se dico baggianate o se volete aggiungere qualcosa scrivete sotto.
Visto che mi ci sono imbattuto provvederò a mettere qualche trucchetto imparato nei miei lunghi anni ad architettura.
Mentre non saprò mai fare un mohito e nemmeno il perché sia figo se c'è la mentuccia dentro, vediamo cosa ho imparato invece sulle texture di sketchup e vray.
Sketch up è un programma bellissimo.
Non che ve lo debba dire io ma c'è da dire che fa quello che voglio che faccia né più né meno.
L'unica pecca è che bisogna (almeno un po') drogarlo di plugin.
Almeno giusto un paio.
Poi magari vi dirò quali uso io (o meglio ancora se qualcuno mi dà una dritta. ;) ).
Il trucchetto che vi volevo far vedere oggi è uno che ho trovato per creare i materiali di vray direttamente da Sketchup
Sapete bene che vray per sketchup legge direttamente le texture di sketchup e le mette nel canale diffuse nel settaggio del materiale.
Ma un buon materiale di vray non è fatto solo da diffuse.
Ho provato a maneggiare le texture che genera direttamente vray per sketchup per le bump e cosi via.. ma rimane sempre difficile.
Poi di prove di render su sk dobbiamo farne poche e mirate. Perché ora come ora il motore di render deve digerire il modello prima di mandare il render e di solito ci mette un bel po' (speriamo nel futuro, è ancora giovane come plugin).
Quindi come fare?
Potete creare tutte le mappe che volete l'importante è crearne una copia come diffuse, metterlo con una trasparenza massima (bianco) e metterlo al livello superiore su tutti nel settaggio del materiale in vray.
Adesso chiudete la trasparenza nelle impostazione di visualizzazione nel menù stili e giocateci come siete ormai abituati a fare su sk.
Adesso ricaricate la stessa immagine su bump, glossiness. compagnia bella dove volete, avrà quelle dimensioni.
Una volta finito potete andare direttamente a mettere un altro diffuse. (stavolta con una trasparenza su nero) in alto agli altri diffuse fantocci .. ovviamente si vedrà solo quello ma avrete stavolta avrete la bump dove volevate.Io ho usato un displacement di un muro su un tessuto di skup, giusto per far vedere..
La cosa funziona. Ah! a proposito di displacement: non funziona se mettete nello stesso gruppo componente un materiale col displacement e uno senza (su 'sta cosa c'ho perso il sangue).
Buona vita! e ricordatevi che se vi state chiedendo a che risoluzione Dio ha fatto l'hdri del cielo vuol dire che siete stati troppo a fare render.
Nessun commento:
Posta un commento